Per legge tutti i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina entro 1 mese dalla nascita o dall’entrata in possesso dell’animale. L’iscrizione avviene dopo aver inserito a livello sottocutaneo un microchip biocompatibile che identificherà il cane e che gli apparterrà per tutta la vita. L’operazione è estremamente veloce e non richiede nessun tipo di sedazione. Si tratta fondamentalmente di una iniezione sottocutanea con un ago un pò più grosso del normale.
Lo studio di Piazza Alimonda è convenzionato con l’A.S.L. 3 Genovese per questo tipo di servizio da erogare solo agli appartenenti alla stessa A.S.L. . Il cliente interessato, previo appuntamento, dovrà portare oltre che tutti i documenti del cane, anche il suo codice fiscale e la carta d’identità o patente di guida.
Tutte le informazioni saranno immesse in una banca dati in modo che , in caso di smarrimento del cane, il soggetto possa essere immediatamente identificato con lettore elettronico per poi risalire al proprietario. L’inserimento del microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina costituisce inoltre un primo passo per richiedere il passaporto del cane in caso di espatrio.
Il passaporto, obbligatorio per andare all’estero per cani, gatti e furetti, viene rilasciato, previa vaccinazione antirabbica ed inserimento del microchip, dall’Azienda Sanitaria locale.
Per ulteriori informazioni sul rilascio o il rinnovo del passaporto:
ASL 3 “Genovese”
Ufficio Sanità Animale
Sede direttiva: Genova, Via Struppa 150 Istituto Doria
Tel./Fax: 010-8495591