Lo studio di Piazza Alimonda offre un servizio di cardiologia rivolto sia ai proprietari che ai colleghi intenzionati ad approfondire le problematiche cardiache dei propri pazienti.
Uno dei cardini di questo ambulatorio è l’aggiornamento continuo e costante nell’ambito della cardiologia, caratterizzato da confronti fondamentali con colleghi che si occupano dello stesso settore, da una predisposizione ad uno studio dell’argomento pressochè quotidiano e da investimenti volti a fornire i migliori risultati dal punto di vista diagnostico.
L’esame imprescindibile per escludere o confermare le cardiopatie, slegate da problemi di aritmie, è l’ecocardiografia, analisi che permette di rendere visibile il cuore tramite gli ultrasuoni, in modo del tutto incruento. L’ecocardiografo qui utilizzato è nato proprio per la cardiologia e fornisce dati essenziali, misurando le dimensioni delle camere cardiache, la cinetica ventricolare ed i flussi tramite il doppler ed il color doppler, per fornire le giuste opzioni terapeutiche.
Alcune problematiche cardiache provengono soprattutto da alterazioni del ritmo cardiaco ed in grado di scatenare sintomatologie quali debolezza e sincopi. Queste aritmie possono essere riconosciute grazie ad un semplice tracciato elettrocardiografico, ottenuto con un elettrocardiogramma della durata di pochi minuti.
In casi selezionati l’ambulatorio offre il servizio holter cardiaco che permette la registrazione dell’elettrocardiogramma per 24 ore tramite un apparecchio da applicare sul dorso del cane e del gatto, leggero e molto più piccolo di un cellulare. La registrazione holter permette di ottimizzare le terapie in soggetti colpiti da fibrillazione atriale, di scoprire aritmie subdole in animali soggetti a sincopi di natura apparentemente sconosciuta e di permettere diagnosi precoci di miocardiopatia dilatativa nelle razze a rischio quali il Dobermann, il Boxer, l’Alano ed il Weimaraner. L’analisi holter permette inoltre di individuare e monitorare forme di tachicardia ventricolare alla base della cardiomiopatia aritmogena tipica del Boxer e delBulldog inglese.
Apparecchio Holter
La visita cardiologica nella sua complessità può durare un’ora o più per cui si invita il proprietario interessato a fissare un appuntamento portando con sé tutti gli esami precedenti. L’esame ecocardiografico è l’esame che richiede un tempo di esecuzione importante e necessita che il cane o il gatto debba essere tenuto in decubito laterale su un tavolo. Per una corretta esecuzione dell’ecocardiografia si richiede la partecipazione di due proprietari per un miglior contenimento dell’animale.