Le visite dermatologiche costituiscono un impegno importante tra le varie prestazioni offerte dall’ambulatorio.
Le alterazioni del mantello o della pelle dei piccoli animali, anche se di piccole dimensioni, così come un inspiegabile prurito, possono essere motivo di forte preoccupazione da parte dei proprietari. Le cause alla base di una malattia cutanea possono essere estremamente banali, come difficilmente comprensibili.
I punti chiave per una diagnosi corretta sono una visita accurata ed un buon feeling tra veterinario e proprietario per l’adeguata gestione del caso. L’utilizzo di un buon microscopio nel corso della visita può essere fondamentale per guidare il clinico ad utilizzare le terapie più efficaci. Può anche essere necessario affidarsi nei casi più difficili a test più sofisticati, quali profili endocrinologici o biopsie.
Più di frequente test di facile ed immediata esecuzione, come esami citologici e raschiati cutanei sono in grado di fornire le sufficienti informazioni per una pronta terapia.
Nella dermatologia di cani e gatti spesso ciò che sembra banale non lo è, e viceversa. Frequentemente lesioni di natura molto differente possono assumere un aspetto identico. Solo l’approccio più scientifico accompagnato da una buona collaborazione del cliente può condurre al successo del caso clinico.