Gli sforzi svolti dalla struttura nell’ambito della medicina interna hanno condotto come naturale conseguenza all’utilizzo di un apparecchio ecografico di ultima generazione.
L’ecografia oltre ad essere un esame non cruento per l’animale risulta spesso decisiva per confermare o meno un sospetto diagnostico. Soprattutto permette al veterinario di valutare al meglio il paziente per orientarsi in modo più accurato sulla terapia medica o chirurgica più idonea.
L’ecografo in dotazione consente inoltre l’analisi dei flussi sanguigni mediante metodica doppler e color doppler, risultando particolarmente indicato per l’effettuazione di indagini ecocardiografiche sul cane e sul gatto.
In ambito cardiologico l’insieme dei dati raccolti nel corso di una visita clinica, associati o meno ad un tracciato elettrocardiografico, ad una radiografia e soprattutto ad un’ecocardiografia, permettono di classificare lo stadio del nostro paziente cardiopatico ed ottimizzare così la strategia terapeutica.
Nel cane l’esame ecocardiografico consente l’individuazione di patologie quali l’endocardiosi mitralica e tricuspidale, la miocardiopatia dilatativa oltre a tutta la sfera delle miocardiopatie congenite come la stenosi subaortica e polmonare. Anche quadri di ipertensione polmonare possono essere riconosciuti, classificati e monitorati nel corso della terapia.
Nel gatto è invece possibile distinguere le varie forme di cardiomiopatia ipertrofica, dilatativa e restrittiva e riconoscere prontamente dilatazioni dell’atrio sinistro in grado di predisporre ad un tromboembolismo aortico, mettendo in atto così le strategie preventive per abbassare la soglia di rischio tromboembolico.
Dove prenotare l’ecografia veterinaria a Genova?
Il dott. Luca Ansaldo è medico e veterinario attivo a Genova e dintorni. Contatta ora lo studio veterinario Ansaldo per prenotare la tua ecografia veterinaria a Genova!